AFRICANA: Adamastor re dell'acque profonde

                               

                                                                                               Dannazione di Faust

 

Cantante di origini francesi dapprima si laureò in medicina e successivamente,dopo solo un anno e mezzo di studio del canto, debuttò nei primi anni del 1900 all’Opera di Parigi in Carmen e Traviata. Grazie al lusinghiero successo ottenuto vinne subito scritturato a Nizza per cantare in Otello e nella Dolores di T.Breton, quindi nel 1904 venne in Italia per cantare al Carlo Felice di Genova in Dannazione di Faust e Siberia. Nel 1910 fu al Costanzi di Roma quale Wotan nella Walkiria. Fu un cantante molto noto in patria e grande amico del drammaturgo Sardou. Umberto Giordano si rivolse al Berriel per essere raccomandato al Sardou al quale voleva chiedere l’autorizzazione a musicare la Madame Sans-Gene e per questa cortesia il compositore offrì al baritono il ruolo di Napoleone nella opera medesima. Ottenuta l’esclusiva, il Giordano la cedette all’editore Sonzogno che la promise al manager del Metropolitan di New York Gatti Casazza , il quale, al momento di metterla in scena, non rispettò l’impegno preso da Giordano con Berriel ed affidò la parte di Napoleone a Pasquale Amato che la portò sulle scene nella prima data nel teatro americano. Berriel citò in giudizio Giordano e vinse la causa ottenendo od un risarcimento o la possibilità di cantare la parte precedentemente promessa. 

Singer of French origins at first he graduated in medicine and then, after only one year and a half of study singing, made his debut in the early 1900s at Paris in Traviata and Carmen. Thanks to the flattering success he was engaged in Nice to sing in Otello and Dolores of T. Breton, then in 1904 came to Italy to sing at the Carlo Felice in Genoa in Damnation of Faust and Siberia. In 1910 he was at the Costanzi in Rome as Wotan in Walkiria. He was a very famous singer and a great friend of the playwright Sardou. Umberto Giordano turned to Berriel to be recommended to the Sardou who wanted to ask permission to compose the music of Madame Sans-Gene and for this the composer offered to him the role of Napoleon in the same opera. Obtained the exclusive, Giordano gave it to Sonzogno, the publisher who promise the opera to the manager of the Metropolitan in New York Gatti Casazza, who, when put on stage, not respected the commitment made by Giordano and engaged to sing Napoleon Pasquale Amato, who led the scenes on the first date in American theater. Berriel cited Giordano in court and won the cause obtaining or a refund or the chance to sing the previously promised role.

 

CRONOLOGIA/CHRONOLOGY

 

1903/12 Genova/T.Carlo Felice Dannazione di Faust
1904/01 Genova/T.Carlo Felice Siberia
1904/04 Barcellona/T.Liceo Louise / Rigoletto
1905/11 Genova/Politeama Genovese Adriana Lecouvreur
1905/12 Oporto/T.S.Joao Stagione Compagnia Luiz Alberto De Faria Guimares
1906/08 Brescia/T.Grande Tristano e Isotta
1906/12 Alessandria Egitto/T.Zizinia Lohengrin
1907/05 Genova/T.Carlo Felice Amica
1907/05 Genova/Politeama Genovese Amica / Irnerio di E.M.Poggi
1907/11 Genova/Politeama Genovese Andrea Chenier
1907/12 Madrid/T.Reale Madama Butterfly / Sansone e Dalida / Tosca
1908/01 Madrid/T.Reale Lohengrin / Enrico VIII° di C.Saint Saens
1908/05 Bergamo/T.Rubini Noemi e Ruth di G.Fino
1908/06 Firenze/T.Verdi Noemi e Ruth di G.Fino
1909/ Roma/T.Costanzi Walkiria
1909/02 Bari/T.Petruzzelli Dannazione di Faust
1909/02 Firenze/Politeama Nazionale Dannazione di Faust
1909/04 Ancona/T.delle Muse Africana
1909/10 Alessandria/T.Municipale Africana / Lohengrin
1910/10 Torino/T.Vittorio Emanuele Otello / Traviata
1911/11 Roma/T.Adriano Tosca
1912/01 Roma/T.Adriano Venezia di E.Storti

 

DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY

  COLUMBIA RECORD    
10757 DELL'ISLE: La marsigliese   D 4202
10758 AFRICANA: Adamastor re dell'acque profonde   D 4177
10763 AFRICANA: Figlia di regi   D 4177
       
       
  GRAMOPHONE RECORD    
51174 Brindisi di Laubert a Parigi    
52026 ERNANI: Oh! Dei verd'anni miei    
52028 AMLETO: Come romito fior    
52030 ERODIADE: Vision fuggitiva    
52785 THAIS: Aria di Atanaele    
52786 THAIS: Ecco dunque    
52795 AIDA: Anch'io pugnai    
52818 TANNHAUSER: Te sol sublime amor    
52858 ERNANI: Vieni meco    
052012 DON CARLOS: Io morrò    
052015 BALLO IN MASCHERA: Eri tu    
052016 FAUST: Dio possente    
052047 TANNHAUSER: Allor orcana fonte a me    
3-32082 PATRIE: Pauvre martyr obscur    
3-32083 THAIS: Voilà-donc la terrible citè    

 

 

Cantanti                                                Italiana